La Misura è collegata all’articolo 64-bis del CAD che prevede che le pubbliche amministrazioni rendano fruibili digitalmente i propri servizi.
Per semplificare e favorire l’accesso ai servizi in rete della pubblica amministrazione e l’uso delle tecnologie digitali da parte di cittadini e imprese, è stato introdotto il diritto di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione tramite la propria identità digitale e anche attraverso il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. (articolo 3-bis, comma 1, del CAD).
Tale punto di accesso è costituito dall’applicazione AppIO rilasciata e resa disponibile negli store Apple e Google nella sua prima versione dal 20 aprile 2020.
L’app IO dà a tutte le Pubbliche Amministrazioni la possibilità di interagire con i cittadini in maniera più efficace, diretta e personalizzata in quanto consente di inviare comunicazioni, fornire aggiornamenti, ricordare scadenze o richiedere pagamenti relativi a un determinato servizio.
Tramite l’app le Pubbliche Amministrazioni possono relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro con il cittadino il quale può accedere ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone.