ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PLESSO SCOLASTICO DI CENERENTE

Il plesso scolastico in oggetto ospita la scuola primaria “Trancanelli” e l’infanzia “Lo scogliattolo Rosso”, in località Cenerente.

• TOTALE OPERA           1.138.500,00

Il progetto per gli interventi di risanamento conservativo delle facciate e della copertura del plesso scolastico di Solfagnano rientra tra gli interventi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

La Verifica di vulnerabilità sismica effettuate nel 2018 ha evidenziato la necessità di interventi strutturali antisismici; inoltre la parte in muratura dell’edificio presenta fenomeni di cedimenti fondali differenziali che necessitano di intervento. L’edificio presenta inoltre una classe energetica E che può essere migliorata. L’intervento consisterà principalmente nell’adeguamento strutturale sismico dell’edificio e nell’efficientamento energetico, con miglioramento di n. 3 classi energetiche.

L’edificio rispetterà i principi del “Do No Significant Harm” (DNSH) e la sua costruzione rispetterà i “Criteri Minimi Ambientali” (CAM).

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Ing. Benincasa Monia