DIGIPASS – RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE

IMPORTO FINANZIATO PNRR

icon
0
Importo totale finanziato

Tipologia intervento

Gli sforzi per la trasformazione digitale di infrastrutture e servizi descritti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) devono essere accompagnati da interventi mirati allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, per garantire un sostegno robusto e pervasivo al compimento del percorso di alfabetizzazione digitale del Paese.

La carenza di competenze digitali nei diversi ambiti, è uno dei principali limiti per lo sviluppo del Paese.

Secondo i dati del DESI 2021 (Digital Economy and Society Index), l’Italia è terzultima in Europa nella dimensione del capitale umano. Solo il 42 % delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede perlomeno competenze digitali di base (56 % nell’UE) e solo il 22 % dispone di competenze digitali superiori a quelle di base (31 % nell’UE).

L’Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede due interventi complementari che mirano a supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide, rafforzando le competenze digitali dei cittadini:

lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale, con almeno tremila punti di facilitazione digitale attivi sul territorio in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026,

la diffusione del Servizio civile digitale, che coinvolgerà un network di giovani volontari con l’obiettivo di raggiungere e formare un milione di cittadini entro il 2026.

L’investimento 7, pertanto, attraverso l’azione sinergica di questi due interventi già inclusi nel piano operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, ha l’obiettivo di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base coinvolgendo oltre tre milioni di bpersone entro il 2026, così da contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazionev entro il 2026.

Tempi e fasi

23 DIC/23

Pubblicazione bando di gara

15 APR/24

appalto aggiudicato

20 APR/24

Stipula contratto

15 DIC/25

esecuzione fornitura

31 DIC/25

collaudo

Avanzamento dei lavori

Documenti allegati

Responsabile della misura

icon

Ing. De Micheli Gabriele Alessandro

Telefono : 075577237

Ufficio: Palazzo Grossi – Piazza Morlacchi, 23

E-mail: g.demicheli@comune.perugia.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
31/05/2024