Il progetto per la realizzazione di una nuova mensa scolastica a servizio della scuola primaria “G. Sabatini” di Colle Umberto rientra tra gli interventi ammessi dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.2: Piano di estensione del tempo pieno e mense e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
L’intervento si propone la realizzazione di una nuova mensa scolastica a disposizione della scuola primaria “G. Sabatini” di Colle Umberto, che attualmente ospita 94 alunni divisi in 5 classi.
Il presente progetto di propone quindi di realizzare un edificio indipendente ma nelle immediate vicinanze della scuola, all’interno della pertinenza scolastica, al fine di non avere ostacoli per l’accesso.
La nuova struttura avrà dimensione complessiva netta di circa 170 mq, di cui 130 mq di mensa vera e propria (considerando un unico turno di refezione e gli attuali 94 alunni), oltre a servizi igienici per alunni, personale e disabili, spogliatoio per il personale, locale cucina per sporzionamento, atrio.
L’edificio rispetterà i principi del “Do No Significant Harm” (DNSH), raggiungerà i requisiti di edificio NZEB e la sua costruzione rispetterà i “Criteri Minimi Ambientali” (CAM).