RIGENERAZIONE URBANA ASTA DEL TEVERE – RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE PERCORSO PONTE PATTOLI – PONTE SAN GIOVANNI”

Opere di collegamento ciclopedonali sicure tra il tessuto urbano dei centri abitati di Ponte Pattoli, Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte Valleceppi e Ponte San Giovanni verso il percorso fluviale del Tevere.

• COF. FOI                 330.000,00
  • TOTALE OPERA           3.660.000,00

In questi anni, l’amministrazione comunale ha manifestato in più occasioni la volontà di costruire e realizzare una rete ciclabile e pedonale solida e fruibile e tante sono state le azioni messe in campo in questo senso, con la consapevolezza di quanto sia importante mettere a disposizione della cittadinanza sistemi di mobilità alternativa, in un’ottica di sostenibilità.

L’intervento mira a riqualificare il percorso ciclopedonale lungo la tratta dell’Asta del Tevere, da Ponte San Giovanni a Ponte Pattoli, per una lunghezza di circa 18km, ricucendone alcuni tratti per renderlo più fruibile anche a diverse categorie di utenti: ciclisti amatoriali, turisti, con particolare attenzione per i pedoni.

Sono previste opere di collegamento ciclopedonali sicure tra il tessuto urbano dei centri abitati di Ponte Pattoli, Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte Valleceppi e Ponte San Giovanni verso il percorso fluviale del Tevere, così da favorire e migliorare la facilità di accesso a questa importante risorsa.

Gli interventi previsti riguarderanno anche una adeguata cartellonistica informativa che andrà a coprire l’intero tratto, con apposite zona di sosta attrezzate.

Il progetto si integra con gli altri progetti di rigenerazione urbana che hanno ottenuto finanziamenti: Recupero della Torre della Catasta – Riqualificazione delle Aree verde di Ponte Valleceppi e Bosco Didattico di Ponte Felcino – Percorso via di Francesco.

Nel loro complesso i vari progetti contribuiranno in maniera sinergica a completare ed arricchire l’offerta ambientale e di mobilità dolce del territorio comunale lungo l’asta del Tevere.

PROGETTO ESECUTIVO

PREDISPOSIZIONE E PUBBLICAZIONE GARA