RIGENERAZIONE URBANA ASTA DEL TEVERE – “RIQUALIFICAZIONE TRATTI DEL PERCORSO “VIA DI FRANCESCO”

IMPORTO FINANZIATO PNRR

icon
Importo totale finanziato
  • COF. FOI                62.000,00
  • TOTALE OPERA           682.000,00

Tipologia intervento

Il progetto di riqualificazione di due tratti del percorso ciclo-pedonabile “Via di Francesco” nel Comune di Perugia, per la rigenerazione urbana dell’asta del Tevere ha come finalità la realizzazione di due percorsi che completano la rete ciclabile ad est del territorio comunale di Perugia e si inseriscono nella prospettiva della sostenibilità ambientale e della salvaguardia delle risorse naturalistiche dall’inquinamento. I due percorsi progettati, di lunghezza complessiva di circa 750 m circa, consentono di ottenere un ottimo collegamento tra le diverse parti del territorio comunale di Perugia. L’ intervento ha come finalità principale quella di dare risposta alla crescente domanda di mobilità alternativa (pedonale e ciclabile) in costante aumento ed estensione negli ultimi anni.

L’ obiettivo del progetto è quindi aumentare il numero di utenti (ciclisti/pedoni) ed in particolare: • incrementare l ‘ estensione delle piste e degli itinerari ciclabili; • aumentare l’uso della bicicletta per gli spostamenti di tutti i giorni; • realizzare itinerari cicloturistici per attrarre più visitatori e fornire ai cittadini luoghi e occasioni per il tempo libero; • ridurre l’incidentalità e aumentare la sicurezza percepita dai ciclisti; • promuovere e diffondere l ‘informazione, la comunicazione e la formazione, per favorire una reale cultura della bicicletta.

Tempi e fasi

03 GIU/21

PFTE (progetto di fattibilità tecnico- economica)

17 MAG/23