SISTEMA DI CONNESSIONE WI-FI

PROGRAMMA INNOVATIVO PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE (PINQUA) DI CUI AL DM 395/2020I

Nel Comune di Perugia è attivo il servizio di navigazione internet libera e gratuita in modalità Wi-Fi, nelle principali piazze e aree pubbliche del territorio comunale.

Il primo servizio era denominato “Umbria Wi-Fi”, cofinanziato da Regione Umbria, Unione Europea e Comune di Perugia nel 2012 è tutt’ora attivo con i seguenti hot spot:

Aeroporto San Francesco

Zone sale di attesa

P.zza del Melo

ufficio Informagiovani

Ottagono

Centro servizi giovani Settevalli

P.zza Matteotti

Loggia dei Lanari

P.zza Fortebraccio

Piazza e area verde

Rocca Paolina

Percorso via Bagliona e sala Cannoniera

Giardini Carducci

Giardini nella zona antistante la Prefettura

Palazzo dei Priori

Sala dei Notari, Sala dei Sindaci, Sala della Vaccara

Piazza IV Novembre

Piazza nella zona antistante Palazzo dei Priori

Piazza Italia

Piazza e panchine intorno alle fontane

Biblioteca Augusta

Sale lettura

Palazzo Penna

Biglietteria, atrio, museo e aree circostanti

Parco Ponte Felcino

spazio adiacente gli uffici URP e Bosco Didattico

Parco Ponte San Giovanni

spazio esterno vicino alla piscina comunale

S.Sisto

Biblioteca Sandro Penna

Parco Pian di Massiano

zona Rugby

San Francesco al Prato

Via San Francesco e zona verde.

Parco del Frontone

Esedra

Via XX Settembre

Parco Pescaia (zona a monte)

Via XX Settembre

Biblioteca Villa Urbani

Parco S. Anna

Zona panchine e Basket

Ulteriori hot spot facenti parte della rete Umbria Wi-Fi sono stati installati dal Comune di Perugia a proprie spese, nell’ambito dell’esecuzione di specifiche opere pubbliche, quali i giardini di viale Indipendenza (Sant’Ercolano) e il museo presso l’ex ospedale Fatebenefratelli. Un altro hot spot è stato realizzato con il contributo di AVIS Perugia, di USL e del Comune di Perugia nell’edificio Hospice presso il parco di Santa Margherita. Altri nelle seguenti zone:

• Parco di Santa Giuliana, nella zona tra gli uffici regionali e l’impianto sportivo;
  • Pian di Massiano (potenziamento) presso percorso verde nella zona bar;
  • Area verde via Settevalli – via Chiusi (La Piroga)
  • San Sisto zona esterna al Teatro e alla Biblioteca;
  • Minimetrò stazione di Pian di Massiano e di Fontivegge;
  • Piazza Danti;
  • Parco di Montegrillo;

Con il Bando Regionale del 2019 il comune di Perugia si dotato di altri hot spot per ulteriori n°110 punti localizzati nel centro storico, a Fontivegge e a Pian di Massiano, oltre che negli uffici comunali aperti al pubblico e nelle biblioteche.

Le rete oggi è gestita dalla società partecipata Punto Zero. L’utente, accede ad Wi-fi Umbria e dopo essersi registrato ha la possibilità di navigare gratuitamente con il proprio personal computer, tablet o smart-phone. La registrazione può essere effettuata direttamente online ed autenticata tramite il cellulare.

Il modello operativo adottato prevede la possibilità di adesione all’iniziativa di diffusione del servizio da parte di altri soggetti privati interessati ad attivare un Hotspot presso i loro locali, che potranno disporre delle stesse condizioni della gara, riservate agli Enti pubblici.

A Ponte San Giovanni è presente solo un hot spot, per cui in questo progetto risulta opportuno estendere la rete a tutte le aree verdi, la piazza del mercato e degli uffici comunali, la stazione RFI e i percorsi di collegamento.

Il progetto prevede n°10 hot spot interconnessi con la fibra ottica di Umbria digitale, il cui Shelter si trova a Ponte San Giovanni nei pressi della ferrovia.

Tale progetto risulta sostenibile proprio perché collegato alle infrastrutture esistenti. Inoltre il sistema sarà federato con la rete Italia Wi-Fi

Inoltre il sistema di hot spot permetterà a tutti una connessione sicura e in particolare l’utilizzo delle APP della città “Perugia in APP” e dell’APP IO nazionale, a cui il Comune di Perugia ha aderito, per garantire una migliore fruibilità dei servizi.

PFTE (PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO- ECONOMICA)

Ing. De Micheli Gabriele Alessandro

Ufficio: Palazzo Grossi – Piazza Morlacchi, 23