RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CENTRO SERVIZI PREPO VIA GANDHI
E’ stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di “ristrutturazione edilizia di cui all’art 3, comma 1, lettera d), del d.p.r. 380 del 2001 volti all’efficientamento energetico ex art 1 comma 29 lettera a) l.160/19 del centro servizi Prepo via Gandhi.
La riqualificazione è proiettata alla sostenibilità dell’edificio nell’utilizzo immediato, ma anche nell’utilizzo futuro.
L’intervento proposto prevede il recupero della struttura esistente, mediante un insieme di opere di efficientamento energetico che coinvolgono l’impianto di climatizzazione, il contenimento delle dispersioni termiche delle superfici opache (pareti esterne ed in generale le strutture) e trasparenti (infissi), con integrazione di fonti rinnovabili per la produzione di energia.
Si prevede la sostituzione degli attuali generatori di calore (caldaia murale e stufe convettive a gas metano) con un efficiente sistema di climatizzazione estiva ed invernale in pompa di calore. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico da installare in copertura, garantirà la totale richiesta energetica dell’impianto di climatizzazione, nonché parte della richiesta energetica degli altri servizi della struttura; l’eventuale energia prodotta in eccesso, sarà reimmessa in rete mediante il contatore di scambio da installare.
Anche la produzione di acqua calda sanitaria, pur con esigenze contenute data la destinazione dei locali, sarà garantita con un sistema a pompa di calore con accumulo, collegato anch’esso alla stessa utenza.
Infine, la sostituzione di tutti gli infissi presenti con serramenti in PVC altamente performanti, schermati con tapparelle in alluminio coibentato, e soprattutto la coibentazione di copertura e pareti esterne, completerà la totale riqualificazione energetica dell’immobile.
Il rifacimento totale della copertura, con posa in opera di guaine, isolante e nuovo manto, garantiranno la risoluzione delle problematiche connesse alle infiltrazioni rilevate; l’installazione sistema a cappotto previsto, otterrà invece un miglioramento delle dispersioni delle pareti esterne e soprattutto la riqualificazione delle facciate.