GESTIONE RISCHIO ALLUVIONE E RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO. INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO FOSSO VILLA – IN LOC. VILLA PITIGNANO PRIMO LOTTO

Con il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 23 agosto 2022, con il quale sono state regolate le modalità di assegnazione e trasferimento delle risorse finanziarie di cui alla Missione 2, Componente 4, investimento 2.1b del Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui all’articolo 22, comma 1, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233 già ripartite tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Nella zona urbanizzata di Villa Pitignano, lungo il fosso Villa, è presente un’area edificata con edifici di tipo residenziale che sono stati esposti agli effetti degli eventi calamitosi che dal 2012 si sono ripetuti nello stesso versante in destra idrografica del fiume Tevere. I danni diretti riscontrati durante gli eventi che si sono succeduti negli anni, sono stati di tipo funzionali e strutturali alle infrastrutture ed al patrimonio ambientale. In particolare, gli interventi di emergenza hanno interessato la viabilità comunale di accesso alla parte storica di Villa Pitignano e, in prossimità dell’alveo del fosso Villa, sono state lesionate e divelte: recinzioni, muri di sostegno e opere di ingegneria naturalistica, opere spondali, opere di captazione e convogliamento delle acque.

Per gli eventi calamitosi che si sono succeduti dal 2012 e ripetuti negli anni fino al recente evento 2021, si è riscontrato un incremento della vulnerabilità dei luoghi. In assenza di perimetrazioni PAI, si può ipotizzare uno scenario un rischio idraulico che va da R3 a R4, sia per l’elevata portata al colmo stimata, sia per conformazione morfologia del bacino idrografico ed infine per la presenza di opere edilizie private prossime al corso d’acqua.

PFTE (PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO- ECONOMICA

Ing. Tintori Vincenzo