PROGETTO DELL’INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO E ADEGUAMENTO NORMATIVO, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA PRIMARIA MAZZINI DI PONTE SAN GIOVANNI (PG)

IMPORTO FINANZIATO PNRR

icon
Importo totale finanziato
  • COF. FOI                 242.050,40
  • COF. COMUNE              700.000,00
  • TOTALE OPERA           2.174.050,40

Tipologia interventi

Il progetto per gli interventi di miglioramento sismico e adeguamento normativo, efficientamento energetico della scuola primaria Mazzini di Ponte San Giovanni (PG) rientra tra gli interventi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, Missione 5: Inclusione e coesione – Componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità̀ e terzo settore – Investimento 3.3: Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. L’intervento fa parte di un progetto più ampio e complesso redatto dal Comune di Perugia e denominato “PONTE SAN GIOVANNI DA PERIFERIA A CITTA” e candidato al Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (PinQUA).

Il progetto di cui trattasi riguarderà pertanto il risanamento complessivo dell’edificio comprensivo della palestra. L’edificio, costruito negli anni sessanta, ed in seguito ha subito pochissimi interventi manutentivi ed attualmente manifesta alcune problematiche dovute a vetustà, oltre alla necessità di ammodernamento degli impianti termici, idrosanitari ed elettrici e delle finiture. Il progetto ha anche l’obiettivo di adeguare l’edificio per quanto riguarda gli aspetti impiantistici ed antincendio e di migliorarne sismicamente il comportamento strutturale nonché evidentemente di risanare i materiali degradati senza apportare modifiche alla distribuzione funzionale attualmente presente.

L’edificio rispetterà i principi del “Do No Significant Harm” (DNSH) e la sua costruzione rispetterà i “Criteri Minimi Ambientali” (CAM).

Tempi e fasi

31 MAR/21

PFTE (PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO- ECONOMICA)

21 DIC/22