Intervento strutturale per la messa in sicurezza definitiva della scarpata naturale in roccia, alta circa 20 metri, situata sulla riva destra del Fiume Tevere tra gli abitati di Ponte Valleceppi e Pretola.
Intervento strutturale per la messa in sicurezza definitiva della scarpata naturale in roccia, alta circa 20 metri nel tratto interessato dagli interventi di protezione, situata sulla riva destra del Fiume Tevere tra gli abitati di Ponte Valleceppi e Pretola
Il progetto prevede il consolidamento della scarpata attraverso installazioni di reti metalliche, tiranti e chiodature d’acciaio in parete. Alla base della scarpata è previsto un muro in calcestruzzo di altezza variabile fino ad un massimo di 3,5 metri, opportunamente trattato per un migliore inserimento ambientale.
Gli interventi in parete sono stati dimensionati in funzione delle caratteristiche geometriche e geotecniche di ogni zona, differenziando la classe di resistenza della rete metallica a doppia torsione e delle chiodature sulla base delle criticità individuate.
La realizzazione del muro di sostegno è necessaria per trattenere il materiale fine di disgregazione della parete oltre a poter arrestare eventuali blocchi nel caso si verifichi la rottura delle reti, garantendo quindi il transito stradale a doppia corsia di marcia. Il muro in progetto sostituirà quindi alla base della parete il new-jersey provvisorio installato attualmente.
Il completamento dell’intervento è previsto per il 31.12.2025.
Tempi e fasi
06
LUG/22
PFTE (PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO- ECONOMICA)