INTERVENTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’ACCESSIBILITA’ ALLA STAZIONE DI PONTE SAN GIOVANNI

Realizzazione di un ascensore pubblico e di una scala di collegamento tra la Stazione R.F.I. di Ponte San Giovanni e Via Cestellini.

• TOTALE OPERA             959.496,00

La finalità specifica dell’intervento è la realizzazione di un ascensore pubblico e di una scala accoppiati e tali da rendere possibile ai pedoni il superamento del dislivello di circa 5 metri (inteso anche come barriera architettonica) tra Via Manzoni e Via Nino Bixio, mettendo in diretto collegamento la Stazione R.F.I. di Ponte San Giovanni – nodo ferroviario strategico a livello regionale e specificamente per il capoluogo – con l’asse centrale di Via Cestellini.

Via Cestellini in particolare è un asse fondamentale della frazione di Ponte San Giovanni, con direzione sud-nord (fiume Tevere-Ferrovia), che accoglie i flussi delle due strade principali (Via della Scuola e Via Manzoni) e costituisce un importante bacino d’utenza per il sistema ferroviario. Seguendo i dettami dell’architettura inclusiva, il progetto intende realizzare il percorso preferito da tutta l’utenza, aggiungendo confort, godibilità degli spazi e percezione della sicurezza superiori rispetto all’attuale frammentato schema delle possibilità di accesso.

PFTE (PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO- ECONOMICA)

26 MAG/22

PUBBLICAZIONE BANDO GARA