REALIZZAZIONE DELLA LINEA BUS RAPID TRANSIT (BRT) – INFRASTRUTTURAZIONE CORRIDOIO PIEVAIOLA – SETTEVALLI (LINEA CASTEL DEL PIANO – FONTIVEGGE)

Il BRT è un innovativo sistema di trasporto elettrico, che si basa su un concetto avanzato di trasporto su gomma, con standard di particolare qualità, caratterizzato da un basso livello di emissione ed elevata capacità di trasporto.

IMPORTO FINANZIATO PNRR

icon
Importo totale finanziato
  • COF.FOI                 19.471.082,91
  • MUTUO                    1.750.000,00
  • CONTR. REGIONALE         3.250.000,00
  • TOTALE OPERA            111.182.825,67

Tipologia intervento

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 56 del 08/04/2019, prevede il rafforzamento della rete del Trasporto Pubblico Locale anche mediante la realizzazione di un nuovo sistema di trasporto rapido di massa di tipo Bus Rapid Transit (BRT)

Il BRT è un innovativo sistema di trasporto elettrico, che si basa su un concetto avanzato di trasporto su gomma, quindi tramite bus, con standard di particolare qualità, caratterizzato da un basso livello di emissione ed elevata capacità di trasporto; prevede l’uso di veicoli elettrici su gomma, che viaggiano su strada in sede propria o promiscua.

Oltre all’infrastrutturazione del corridoio percorso dalla linea di trasporto, il progetto prevede anche la riqualificazione degli spazi contigui alla sede stradale come i percorsi ciclabili e i marciapiedi, la realizzazione di fermate di rilevante qualità architettonica atte a garantire l’accessibilità universale, di intersezioni semaforiche per garantire al bus un flusso preferenziale, parcheggi di interscambio e un sistema avanzato di infomobilità, nonché la realizzazione del deposito per i veicoli.

Tempi e fasi

13 GEN/21